Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia.

Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Dlgs n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore fornisce al Consumatore una garanzia legale sul prodotto per qualsiasi difetto di conformità rispetto al contratto di vendita che si manifesti entro il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna al Consumatore del prodotto. Resta inteso che in relazione ai prodotti deperibili (salumi, formaggi, e comunque tutti i prodotti alimentari) la garanzia legale sarà efficace esclusivamente sino alla data di scadenza indicata sull’involucro della confezione del prodotto stesso.

La garanzia legale consente al Consumatore, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere, rivolgendosi direttamente al Venditore, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del prodotto, la riparazione (se ed in quanto possibile), la sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del prodotto non conforme a quello proprio del prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal produttore del prodotto.

L’eventuale segnalazione di un difetto di conformità del prodotto va presentata unitamente alla prova dell’avvenuto acquisto del prodotto dal Venditore (documento fiscale emesso dal Venditore o ricevuta di pagamento).

Nell’ambito del termine di cui al precedente paragrafo, la segnalazione di un difetto di conformità va inviata dal Consumatore entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data in cui il difetto di conformità è stato riscontrato.

La segnalazione del difetto di conformità dovrà essere inoltrata dal Consumatore al Venditore via posta e-mail all’indirizzo customercare@kopral.it; il Venditore comunicherà prontamente al Consumatore le modalità attraverso le quali riconsegnare o mettere a disposizione il prodotto.

Il Venditore, tramite il servizio di assistenza del produttore dei prodotti, effettuerà i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del prodotto stesso e fornirà un riscontro al Consumatore via posta elettronica all’indirizzo del Consumatore fornito nel corso del processo di registrazione al Sito.

In caso di non conformità accertata del prodotto, il Venditore provvederà al rimborso del prezzo del prodotto al Consumatore comprensivo dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del prodotto non conforme o alternativamente, senza alcun costo a carico del Consumatore, a riparare il prodotto o a sostituirlo con un nuovo prodotto; in tale ultima ipotesi, il prodotto non conforme e sostituito resterà di proprietà del Venditore.

Il suddetto rimborso verrà effettuato dal Venditore al Consumatore mediante modalità da concordare (bonifico bancario, nota di credito, rimborso carta di credito). Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta e-mail all’indirizzo customercare@kopral.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.


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